Psicoterapia delle emergenze online: esercizi di stabilizzazione dei sintomi (respiro, grounding, tecniche immaginative) online con un paziente agorafobico – Training School

10 luglio 2020 - 11:00 - 11:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

La scuola di Specializzazione Training School presenterà il seguente caso clinico.

“Psicoterapia delle emergenze online: esercizi di stabilizzazione dei sintomi (respiro, grounding, tecniche immaginative) online con un paziente agorafobico”

Pietro 48 anni è agorafobico e durante il lock down stava molto bene perché si muoveva nel suo spettro di controllo dei sintomi. Un black out elettrico lo costringe a chiamare un elettricista e ad affrontare il
rischio del contagio. Rivisitazione dell’esperienza stressante attraverso la tecnica CBT della esposizione prolungata previa preparazione e stabilizzazione dei sintomi con tecniche respiratorie immaginative e di grounding . Le sedute si svolgono online.

All’interno del riferimento metodologico proprio della CBT, la scuola si propone di fornire una formazione che combina l’apprendimento delle tecniche di intervento di prima, seconda e terza onda CBT con l’attenzione alla gestione della relazione terapeutica nei disturbi relativi sia all’età evolutiva che all’età adulta e nei diversi setting di intervento. Approccio teorico: SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

www.scuolapts.it

Relatori

Dottoressa Cecilia La Rosa, Psichiatra psicoterapeuta cognitivo comportamentale , didatta SITCC, pratictioner EMDR

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

Tipologia
L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Salva evento