Il ruolo dello psicologo nell’iter di cura bariatrico

26 aprile 2021 - 18:00 - 19:30

Negli ultimi vent’anni la figura dello psicologo, nella cura dell’obesità, ha visto una crescente affermazione, con caratteristiche ben definite: sia negli aspetti operativi (valutazioni psicodiagnostiche, sostegno psicologico, lavoro psicoeducazionale etc.), sia in quelli di efficacia sugli esiti a medio e lungo termine del calo ponderale.
Partendo dall’assunto di base per il quale l’obesità è una malattia cronica, è facile dedurre come e quanto le variabili psicologiche giochino in essa un ruolo importante e siano sempre legate a bisogni individuali e specifici della persona che ne soffre.

Supportati dalle linee guida nazionali ed internazionali, specifiche per il percorso di chirurgia bariatrica, è importante oggi tracciare un quadro chiaro relativo al ruolo dello psicologo nelle diverse fasi di cura e su come il lavoro multidisciplinare, obbligatorio per un approccio efficace, si riveli essere un terreno fertile per potenziare le caratteristiche insite nella professione psicologica stessa.

Dott.ssa Paola Medde
Psicologa psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione“, Responsabile Network Alimentazione (OPL), Componente del Board Scientifico Osservatorio Cronicità. Docente Master in Psicobiologia dei Comportamenti alimentari (Campus Biomedico-Tor Vergata), docente a contratto di Psicologia dei Comportamenti alimentari (Tor Vergata), Formatore in Promozione della salute sul luogo di lavoro.

Dott.ssa Emanuela Paone
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Responsabile ambulatorio di Psicologia presso Bariatric Center of Excellence IFSO SICOb, “Sapienza” Università di Roma, Polo Pontino – ICOT (LT).

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 25/04/2021