Psicologia, etica, diritto. Prospettive, criticità e problemi aperti

23 marzo 2021 - 18:00 - 19:30

La Commissione Deontologica del nostro Ordine non svolge solo attività disciplinare istruttoria per conto del Consiglio, ma dedica anche una specifica attenzione ai problemi di natura etico-giuridica che le vengono sottoposti dagli psicologi, rispondendo ogni anno a centinaia di quesiti che le giungono via mail.

Da questa vasta esperienza, rielaborata nel dibattito interno della Commissione, sono nate le riflessioni raccolte nel Volume che verrà presentato, per le edizioni Franco Angeli. Riflessioni che prendono in esame i molti aspetti di incertezza, contraddittorietà o lacunosità del Codice Deontologico tuttora irrisolti, e per affrontare i quali occorre da parte dei professionisti uno sforzo costante e consapevole di interpretazione e di analisi dei contesti in cui si dispiega l’attività.Il collega Giorgio Cavallero dedicherà la sua relazione agli aspetti deontologici dell’alleanza in psicoterapia.

Pietro Stampa
Vice-Presidente e coordinatore della Commissione Deontologica dell’Ordine Lazio. Professore incaricato di Etica e Deontologia professionale, Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza Università di Roma” e Dipartimento di Scienze Umane “LUMSA” Università di Roma.

Anna Maria Giannini
Professore ordinario di Psicologia generale e Presidente del Corso di studio in Psicologia giuridica, forense e criminologica, “Sapienza Università di Roma”; componente della Commissione Deontologica dell’Ordine Lazio.

Giorgio Cavallero
Analista transazionale, membro supervisore e docente dell’International Transactional Analysis Association e dell’European Association for Transactional Analysis; componente del Comitato Scientifico della SIPSIC, Società Italiana di Psicoterapia; componente della Commissione Deontologica dell’Ordine Lazio.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 23/03/2021