Psicologia e preparazione mentale negli eSports

13 aprile 2021 - 16:00 - 17:30

Il fenomeno dei videogiochi ha conosciuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, al punto che “videogiocare” è ormai un fenomeno sociale condiviso da tutta la fascia teen (e non solo). Ciò ha dato il via anche ad ulteriori evoluzioni del media elettronico, fino ad arrivare a delle vere e proprie competizioni digitali: gli eSports.

Fra nuove forme di intrattenimento e gli interessi del mondo sportivo tradizionale, il gaming competitivo rappresenta una sfida per gli psicologi, soprattutto per quelli dello sport, che si trovano a lavorare in un settore nuovo, di difficile lettura, che richiede competenze specifiche per un intervento efficace, sia che si tratti della tutela del proplayer, sia che si parli dello sviluppo delle sue skills mentali.

Dott.ssa Luana Morgilli
Psicologa in ambito sportivo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e EMDR, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico” e del Network professionale “Psicologia e Sport”.

Dott. Mauro Lucchetta
Psicologo e mental trainer nello sport e negli eSports, ha seguito la preparazione mentale di diversi atleti e squadre eSportive di alto livello. Docente di Psicologia e Preparazione Mentale negli eSports. Creatore di Psicologia FLY

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 11:00 del 13/04/2021