Psicologia e interventi domiciliari: quali esperienze?

01 dicembre 2016 - 10:00 - 12:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

L’intervento domiciliare, che attualmente vede impegnati molti psicologi, rappresenta un settore dalle ampie potenzialità (alcune delle quali, però, inesplorate o lasciate in mano ad altre figure professionali). A fronte di questa rilevazione, con l’obiettivo di valorizzare la professionalità dello psicologo nell’intervento domiciliare e promuovere possibilità di azione, crescita e sviluppo professionale in questo specifico settore d’intervento, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha istituito il gruppo di lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”.
L’evento si colloca all’interno di un ciclo di incontri tra colleghi, organizzati per creare confronto e coinvolgimento, pensare collaborazioni. Nello specifico, dopo le prime due giornate – dedicate una alla ricognizione delle realtà presenti sul territorio e l’altra alle competenze specifiche messe in campo dallo psicologo negli interventi domiciliari – il focus riguarderà la condivisione di esperienze.

 

Relatori

Umberto Di Toppa (coordinatore GdL), psicologo clinico, specializzato nella progettazione, implementazione e gestione di servizi socio-sanitari. Formatore e supervisore degli operatori nei servizi domiciliari. Si occupa, inoltre, di interventi domiciliari rivolti a minori e adolescenti a rischio.

Lara Guariglia, psicologa e psicoterapeuta, esperta psico-oncologa, lavora all’interno di un’équipe multidisciplinare presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica dell’Istituto Regina Elena.

Elisa Cittadini, psicologa e psicoterapeuta, esperta in Mediazione Familiare, si occupa di Psicologia Perinatale e di interventi domiciliari in questo ambito. Ha collaborato presso un Centro di Riabilitazione per interventi domiciliari con utenti con disabilità (fisiche e psichiche) e loro familiari.

Laura Dominijanni, psicologa, mediatrice familiare e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Lavora presso l’Associazione InVerso che si occupa di interventi domiciliari rivolti a persone con gravi disturbi psichici.

Moira Tomei, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, da diversi anni lavora come psicologa presso i servizi di assistenza domiciliare anziani (SAISA) e Dimissioni Protette nei municipi IV, V e VI del comune di Roma, dove effettua interventi a domicilio e cura la formazione interna per gli operatori domiciliari.

Valerio Gargiulo, psicologo e psicoterapeuta, master di II livello in cure palliative e terapia del dolore, lavora con l’Assistenza Domiciliare della UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

 

Prenotati

La partecipazione è riservata agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con esperienza di lavoro in contesto domiciliare.
Considerando gli aspetti logistici, la partecipazione è prevista per i primi 50 iscritti che effettueranno la prenotazione. Al raggiungimento del numero di partecipanti non sarà più possibile prenotarsi. Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità.

 

L’evento è terminato

Salva evento