Le Buone Prassi in psicologia della cronicità

27 maggio 2020 - 17:00 - 18:30

Secondo appuntamento del ciclo di eventi “Scenari”. Un calendario di seminari online che trattano le nuove strategie operative e di adattamento ed i nuovi scenari che l’emergenza epidemiologica ci sta richiedendo.

Nel corso del webinar si esaminerà il mondo della cronicità da un punto di vista accademico e di intervento. Verranno presentate buone prassi di lavoro nel settore della cronicità, con un focus sul diabete.
Si parlerà di Psicologia e cronicità cercando di vedere le prospettive di lavoro, già presenti prima della pandemia, ma soprattutto adesso che il lavoro sulla prevenzione psicologica secondaria necessiterà di una ristrutturazione a seguito del periodo di lockdown.
Bisognerà comprendere come il cambiamento della cura e di relazione con il curante influenzerà l’aderenza terapeutica mediata in questo periodo dalla digital health.

Relatore

Liliana Indelicato – Psicologa, specializzanda in Psicologia della Salute, Università di Torino. PhD in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali, Dipartimento di Medicina, Università di Verona. Coordinatrice del gruppo di lavoro Psicologia e Diabete della Società Italiana di Diabetologia. Dal 2012 Psicologa presso l’U.O.C. di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Mara Lastretti – Psicologa Psicoterapeuta, PhD Neuroscienze Cliniche Sperimentali e Psichiatria, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità. Consulente Gruppo Psicologia e Diabete Associazione Medici Diabetologi, fondatrice e autrice del programma e podcast CronicaMente Parlando.

Manuela Tomai- Psicologa Psicoterapeuta, Professore Associato Dipartimento di Psicologia Clinica Sapienza Università di Roma. Responsabile scientifico Osservatorio di Psicologia in cronicità-Ordine Psicologi
Lazio.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.