Psicologia dell’aviazione: nuove e storiche aree di applicazione e profili professionali dedicati

20 novembre 2020 - 17:00 - 19:00

Il seminario proposto ha l’obiettivo di introdurre gli ambiti applicativi della psicologia dell’aviazione e di fornire una panoramica introduttiva sulle aree di intervento della psicologia.
La Psicologia dell’aviazione vede storicamente coinvolto lo psicologo all’interno di vaste aree di intervento, che vanno dall’area più generale della psicologia applicata, allo studio del fattore umano, al fondamentale apporto della psicologia nello sviluppo e mantenimento dei livelli di sicurezza, nell’assessment, nello studio, nonché nell’implementazione e nell’erogazione di alcuni specifici percorsi di formazione del personale navigante.
Visto l’alto livello di complessità e specificità del campo di applicazione, i modelli e le conoscenze maturate in psicologia dell’aviazione sono state, negli anni, trasferite in numerosi altri contesti organizzativi in cui la tutela della sicurezza e della salute pubblica, nonché quella delle singole persone, costituiscono aspetti molto rilevanti delle attività svolte.

Relatore

– Barbara Gasparella, psicologa, Psicoterapeuta, lavora nell’ambito della Formazione professionale. Ha collaborato in qualità di consulente presso associazioni professionali di categoria (aviazione civile). Ha fatto parte del tavolo tecnico del CNOP sulla Psicologia dell’aviazione ed è coautrice del documento CNOP: Aviation Psychology: Normativa, programmi di supporto e assessment – Il ruolo dello Psicologo.

– Rosanna De Paolis, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, lavora presso l’Autorità Italiana per l’Aviazione Civile. Quale professionista-psicologa dell’Ufficio di Medicina Aeronautica, struttura preposta alla certificazione psico-fisica del personale navigante e della standardizzazione delle relative procedure, è impegnata a sviluppare, in
coordinamento con il CNOP ed in relazione costante con l’European Aviation Safety Agency, modalità applicative della Psicologia dell’aviazione in Italia e nella individuazione dei profili professionali ad essa dedicati. Docente dell’ENAC, ha approfondito ed applicato molti aspetti della Psicologia del Lavoro nell’esperienza pluridecennale in Risorse Umane, Cicli completi di formazione aziendale, Pari opportunità e Well-being anche in coordinamento nazionale.

– Franco Amore, psicologo. Psicoterapeuta, lavora presso la Direzione Sanità, Ferrovie dello Stato Italiane. Si occupa di valutazioni per l’idoneità psicologica e per i rischi psicosociali. Ha fatto parte di gruppi di lavoro europei per la CER e per l’EFPA. Partecipa al gruppo sullo stress lavoro correlato della SIPLO. Co autore della Procedura di valutazione dei rischi psicosociali di Rete Ferroviaria Italiana. È referente per l’Ordine degli Psicologi del Lazio di alcuni progetti relativi al tema dello stress lavoro-correlato. E’ coautore del documento CNOP: Aviation Psychology: Normativa, programmi di supporto e assessment – Il ruolo dello Psicologo.

– Marco Vitiello, Psicologo del Lavoro, Coordinatore Network di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, fondatore dell’Ente di Formazione Studio Saperessere. Dal 2007 è consulente negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “Organizzazione Aziendale”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 14:00 del 20/11/2020