Valutare le prestazioni individuali e gli ambiti di intervento dello psicologo

21 ottobre 2021 - 17:30 - 19:00

La valutazione delle prestazioni è uno dei processi di Gestione Risorse Umane più diffuso nei contesti di lavoro ma spesso risulta complesso valutarne la qualità. Quali sono dunque i fattori che determinano e concorrono alla sua efficacia?

Il gruppo tematico Valutazione e Sviluppo vuole offrire, ai colleghi iscritti neo-laureati o neofiti del tema, una riflessione sul contributo professionale dello psicologo su questo ambito di intervento.

In particolare il webinar si propone di:

• inquadrare la valutazione delle prestazioni nel sistema più ampio di Gestione delle Risorse Umane illustrando i molteplici aspetti che la caratterizzano (contesto, finalità, modalità, strumenti…);
• condividere considerazoni sullo stato dell’arte del processo nei diversi contesti organizzativi evidenziando aree di miglioramento e tendenze evolutive in atto;
• mettere a fuoco e valorizzare i possibili ambiti in cui portare un contributo professionale da parte degli psicologi anche cercando di rispondere alle esigenze, spesso segnalate dai giovani colleghi, di applicare gli aspetti teorici nella pratica lavorativa.

Federica Michilli
Psicologa da sempre interessata alle persone e allo sviluppo del potenziale umano. Si è occupata di ricerca e screening del personale, Life Design, implementazione di progetti finalizzati al reinserimento occupazionale per persone con difficoltà socio/economiche; ha gestito e coordinato un progetto in ambito farmaceutico finalizzato a supportare la comunicazione e l’informazione Medico- Paziente. Anche grazie ad un Master in Neuropsicologia, attualmente svolge attività di supporto neuropsicologico sia nel contesto scolastico sia presso un centro clinico privato.

Mario Russo
Già dirigente pubblico in attività di formazione e sviluppo, controllo strategico e valutazione performance organizzative e individuali. Componente dal 2010 al 2013 dell’Oiv Inps e fino al 2021 dell’elenco nazionale Oiv. Collaboratore volontario del Coordinamento genitori democratici, in particolare per l’organizzazione degli Incontri internazionali di Castiglioncello sull’infanzia e in progetti di formazione italiani ed europei per genitori. Come esperto nella tutela dei minori nel sistema della comunicazione è componente del Consiglio nazionale degli utenti presso AGCOM e già membro del Comitato media e minori presso il MISE.

Antonella Santinelli
Psicologa. Impiegata presso il MEF, come Operatore Amministrativo, sono interessata ad ampliare le conoscenze relative alle dinamiche relazionali, alla valorizzazione del proprio ruolo,
all’interno della P.A., nel rispetto delle inclinazioni personali , al miglioramento del proprio ambiente lavorativo ed allo sviluppo di senso di appartenenza, collaborazione, confronto.

Daniela Ruggiero
Per 20 anni ha lavorato in ambito Risorse Umane di grandi aziende operando con crescenti responsabilità in diverse aree, tra cui Formazione, Valutazione, Sviluppo e Comunicazione Interna, fino a diventare dirigente responsabile della Funzione Sviluppo RU. Da circa 13 anni svolge attività di consulenza proponendo in particolare progetti di sviluppo Sistemi Professionali, di rilevazione e gestione delle Competenze, Career Path, Assessment, Coaching e Formazione. Da qualche anno é diventata Istruttrice di Mindfulness e conduce gruppi di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction). Coordina, per il Network Lavoro, il gruppo tematico Valutazione e Sviluppo.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, a psicologi neo laureati e/o interessati ad acquisire conoscenza di base sul tema e a riflettere sul contributo professionale che lo psicologo può dare in merito.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Prenotati