Presentazione Documento e Glossario: “Conoscere la Legge 219/2017”

04 aprile 2019 - 11:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il Convegno sarà un’importante occasione per presentare il documento “Conoscere la legge n. 219/2017: norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Documento e Glossario pensati per: cittadino, persona-paziente, familiare e operatore sanitario”.

Il Documento, risultato di un intenso lavoro iniziato operativamente il 9 aprile 2018 con incontri periodici, contributi e revisioni provenienti da professionisti con diverse competenze professionali e diverse posizioni politiche ed etiche, intende offrire al cittadino, alla persona-paziente e agli operatori sanitari un approfondimento e un chiarimento sui concetti e sui termini della legge, anche attraverso uno specifico Glossario, esito di una collaborazione e convergenza tra le varie prospettive professionali e valoriali presenti al Tavolo di Lavoro.

Il Documento è stato prodotto dai componenti del Tavolo di Lavoro sulla legge 219/2017, promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinato da Monia Belletti (coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Cure Palliative e Terapia del dolore” dell’Ordine).
Al Tavolo di Lavoro, oltre la coordinatrice, hanno partecipato i componenti del GDL “Cure Palliative e Terapia del dolore”: Rosa Bruni, Leonilde Cigognetti, Giampiero Genovese, Jean- Luc Giorda, Marco Tineri; un rappresentante del Consiglio dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Alfredo Cuffari-MMG; il Presidente dell’Ordine delle professioni Infermieristiche di Roma, Ausilia L.M. Pulimeno; il Presidente Italo Penco – medico palliativista – della Società Scientifica di Cure Palliative e il Vice Presidente Luciano Orsi – medico palliativista e bioeticista; insieme a rappresentanti del mondo professionale come Daniela Cattaneo – medico palliativista, docente, Milano; Chiara Mastroianni – infermiera palliativista, Responsabile della formazione di Antea Associazione, Roma; di quello universitario come i professori Ines Testoni (Università di Psicologia di Padova), Fabio Lucidi e Cristiano Violani (Università Sapienza-Roma), docenti – ricercatori – psicologi; ed esponenti appartenenti ad associazioni come Gabriella Rossi, psicologa Coordinatore Gruppo Psicologi SLA (GIPSLA) dell’AISLA di Milano; il Presidente della Luca Coscioni, Mina Welby; e nell’ambito ospedaliero, Maria Teresa Iannone, giurista e bioeticista dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Ogni componente del Tavolo di Lavoro ha un ruolo importante in merito all’applicazione e le implicazioni assistenziali e psico-sociali della legge, in particolare nelle cure palliative.

L’attenzione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio a questi temi è peraltro precedente all’approvazione della Legge 219/2017: due tavole rotonde sulle tematiche del fine vita e sul progetto di legge si erano svolte già il 13 ottobre 2017 e il 27 ottobre 2017. In questi due incontri videoregistrati, la dott.ssa Belletti insieme a tutto il Gruppo Di Lavoro e a gran parte dei componenti del Tavolo di Lavoro si erano confrontati e avevano condiviso riflessioni su ciò che era in quel tempo il disegno di legge.

Programma della giornata

10:00 – 11:30 |
– Firma ufficiale del Documento da parte del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, del Presidente dell’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, del Presidente dell’Ordine delle professioni Infermieristiche di Roma e dei Presidenti degli Enti e delle Associazioni che hanno collaborato alla stesura dello stesso;
– Il Gruppo di Lavoro e i componenti del Tavolo di lavoro incontrano le istituzioni, gli uffici stampa e i giornalisti per fornire delucidazioni sul Documento e il Glossario per la legge n. 219/2017.

11:30 – 13:00 |
L’evento sarà aperto a cittadini, psicologi, operatori sanitari, familiari delle persone malate. Illustrazione Documento e Glossario, dibattito aperto al pubblico.

Relatori

- Dott.ssa Monia Belletti, dott.ssa Rosa Bruni, dott. Jean- Luc Giorda, dott. Marco Tineri, dott. Giampiero Genovese – rispettivamente coordinatrice e componenti del Gruppo di Lavoro “Cure Palliative e Terapia del dolore” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Dott. Alfredo Cuffari, Medico di Medicina Generale, rappresentante del Consiglio dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
– Dott. Fabio Lucidi, psicologo, Presidente SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute
– Dott. Italo Penco, medico palliativista, Presidente della Società Scientifica di Cure Palliative (SICP)
– Sig.ra Mina Welby, Presidente Associazione “Luca Coscioni”
– Dott.ssa Ausilia L.M. Pulimeno, Presidente dell’Ordine professioni Infermieristiche di Roma
– dott.ssa Daniela Cattaneo, medico palliativista, docente – Milano
– dott.ssa Maria Teresa Iannone, giurista e bioeticista dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, agli operatori sanitari e ai cittadini.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 03/04/2019