Presentazione del manuale psicoforense dell’età evolutiva

14 settembre 2018 - 09:30 - 13:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il convegno, patrocinato dall’Ordine dei Medici e dalla Sapienza Università di Roma, vuole rappresentare un’occasione di confronto per tutti coloro che svolgono la propria attività in campo forense e criminologico e sarà rivolto alla presentazione del nuovo manuale psicoforense dell’età evolutiva.

Il volume rappresenta il più avanzato e sistemico prodotto della migliore scienza neuropsicosociale applicata alla valutazione dei minori sia in sede civile che penale e, dunque, vaglia il ruolo dell’età evolutiva nel compimento dei reati, nella vittimizzazione e le modalità di azione più corrette in sede giudiziaria e assistenziale. In ambito civile si occupa tra l’altro delle famiglie in conflitto e disagio nell’ottica della ricaduta che ciò può avere nell’evoluzione psicoaffettiva dei bambini.

Moderatori: dott.ssa Elisa Caponetti e dott.ssa Elisa Spizzichino

– Prof. G.B. Camerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra, psicoterapeuta, esperto in psichiatria forense. Docente di Neuropsichiatria infantile nel Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche presso l’Università di Padova, Direttore Scientifico collana “Scienze e Diritto” presso Maggioli Editore, Docente Master in Neuropsicologia forense presso l’Università di Padova, Docente nel Master multidisciplinare per la tutela dei nuclei familiari fragili presso l’Università LUMSA, Membro del Consiglio Direttivo presso l’Associazione Italiana Consulenti Psicoforensi.

– Prof. Ugo Sabatello, neuropsichiatra infantile, ricercatore confermato presso la Sapienza Università di Roma Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Psicoanalista AIPsI-IPA. Si occupa di Psichiatria Forense dell’età evolutiva, di psicopatologia infantile, di minori autori o vittime di reati violenti. Ha pubblicato oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, ha collaborato a numerosi volumi in tema di Psichiatria forense.

– Dott. Renzo di Cori, psicoterapeuta, consulente del Tribunale per i Minorenni di Roma. Dal 1999 al 2009 ha lavorato presso il  Centro di Consulenza Interdistrettuale “Pierino e il lupo” (ASL RMB – Comune di Roma); dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il  Servizio Assistenza Cura e Ricerca sull’Abuso all’Infanzia della “Sapienza” Università di Roma – Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva; dal 2013 al 2015 ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master universitario di II Livello in Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva della “Sapienza” Università di Roma.

– Dott. Gustavo Sergio, Procuratore Capo presso il Tribunale per i minorenni di Venezia e Presidente presso il Tribunale per i minorenni di Napoli.

– Prof. Giorgio Spangher, già Professore ordinario di procedura penale La Sapienza – Preside della facoltà di Giurisprudenza – Membro del Comitato Direttivo della Scuola Superiore di Magistratura, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trieste, Professore di Procedura penale e di Istituzioni di diritto e procedura penale nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste e di Sassari, di Diritto penale e di Diritto penitenziario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

– Dott.ssa Federica Thomas, psicologa clinica, psicologa forense, psicodiagnosta.

– Avv. Giorgio Vaccaro, Collaboratore “esperto in Diritto di Famiglia” per il Gruppo editoriale Sole 24Ore, Avvocato Cassazionista e Esperto in Mediazione Familiare.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 13/09/2018