Presentazione del libro ”Storie di ordinaria dissociazione”

18 maggio 2019 - 09:30 - 13:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Una letteratura psicoanalitica più recente (in primis  Ph. Bromberg) concepisce la mente umana come normalmente soggetta a processi dissociativi, che non sarebbero solo patologici e conseguenti a eventi traumatici come si è sempre pensato, bensì un modo di funzionare che si presenta nella vita comune. Per “dissociazione” si intende la possibilità che certe parti della mente si mettano a funzionare “scollate”, indipendenti dall’insieme, per cui la condotta del soggetto si presenta incoerente, discontinua, a volte persino sorprendente nella sua diversità dall’assetto standard. L’uomo comune attraverserebbe dunque frequentemente questi stati: ne consegue che non è completamente responsabile delle sue azioni? E se sì, in che senso? Morale? Giuridico? Solo psicologico? Oppure la responsabilità si pone a un altro livello e la teoria della dissociazione non deve rischiare di diventare una teoria “giustificazionista”? (Il punto di partenza del libro è l’idea della Arendt che Eichmann fosse un “uomo comune“ e che come lui lo fossero tutti i responsabili della Shoah).

Il seminario verterà su questi temi e gli autori del libro “Storie di ordinaria dissociazione. Il non pensiero tra storia, arte e psicoanalisi”, a cura di Angelo Pennella con il contributo di Pietro Stampa e altri, interverranno e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Relatori

– Pietro Stampa, psicologo psicoterapeuta, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Anna Maria Giannini, professore Ordinario presso la Sapienza Università di Roma – Facoltà di Psicologia, consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Renzo Di Cori, psicoanalista, consulente del Tribunale per i Minorenni di Roma.
– Marco Duichin, storico delle idee.
– Mario Patrono, giurista.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 17/05/2019