Percorso di orientamento lavorativo: mantenere la rotta grazie alla resilienza di carriera

16 febbraio 2019 - 16:30 - 19:30 - Casa della Partecipazione

orientamento lavorativoQuali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della carriera? Come possiamo riempire quel gap che esiste tra la formazione e il lavoro? Per rispondere a questi interrogativi, il gruppo Promozione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”, ha ideato dei workshop per lavorare sulla propria identità professionale.

Lo psicologo, al pari di qualsiasi professionista che si affaccia e/o si muove nel moderno mercato del lavoro, necessita di mobilitare molte più risorse personali e professionali rispetto al passato, in considerazione delle peculiari caratteristiche del contesto attuale che è e rimarrà in costante trasformazione.
Ritorna utile in questo scenario lo sviluppo di resilienza di carriera (career resilience), particolarmente associata al mantenimento della propria rotta nei momenti più complessi e difficili: credere in se, saper prendere dei rischi e rimanere motivati nella riuscita nonostante le inevitabili difficoltà e le sfide che abbiamo di fronte. Ma come accogliere e gestire questa sfida?
In questo sesto incontro, attraverso un confronto in gruppo, verrà attivata una riflessione in merito al percorso di carriera, per sua natura altalenante fra momenti difficili e complessi, insuccessi e successi. Verrà stimolata la capacità di guardare all’interno del proprio percorso mantenendo il focus su obiettivi e comprendendo in che modo si possa reagire ai momenti difficili.
Nel racconto del viaggio che è la nostra carriera, i partecipanti saranno stimolati ad individuare le proprie modalità di resilienza e di funzionamento ottimali e a riconoscere le risorse messe in campo nei momenti più complessi. L’incontro permetterà di rispecchiarsi e ridefinire le proprie narrazioni e di sviluppare le abilità per mantenere il proprio personale focus professionale.

 

Gli altri incontri di orientamento lavorativo che si sono svolti finora:

  • 1 dicembre 2018: “Mappiamo e valorizziamo la rete”
  • 15 dicembre 2018: “Personal Branding, il mio curriculum è unico!”
  • 12 gennaio 2019: “Autobiografia, Autopresentazione, Autopromozione”;
  • 26 gennaio 2019: “Affrontiamo il colloquio lavorativo”;
  • 9 febbraio 2019: “Video curriculum”

 

Lo scopo di questi incontri è analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze attraverso esercitazioni in gruppo e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi. La scelta di seguire l’intero percorso o di partecipare solo ad alcuni incontri è demandata al singolo in base alle sue esigenze e al suo interesse.

 

Relatore

– Angela Macrì, componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro
– Daniele Andrian, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro
– Risia Fiorentino, coordinatrice del Gruppo Promozione della Consulta Giovani

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

 

Tipologia

Il seminario è aperto a tutti coloro con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 16/02/2019