Percorso di orientamento lavorativo: affrontiamo il colloquio di lavoro!

26 gennaio 2019 - 16:30 - 19:30 - Casa della Partecipazione

locandina 2Quali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della carriera? Come possiamo riempire quel gap che esiste tra la formazione e il lavoro? Per rispondere a questi interrogativi, il gruppo Promozione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”, ha ideato dei workshop per lavorare sulla propria identità professionale.

In questo quarto incontro parleremo di come affrontare un colloquio di lavoro, cosa significa confrontarsi con un’organizzazione che intende promuovere il proprio sviluppo o ha esigenza di coprire una specifica posizione lavorativa.
Si può vivere il colloquio come un momento di valutazione, ma esso rappresenta anche un’occasione utile per comprendere meglio le esigenze dell’azienda e valutare la compatibilità tra il lavoro proposto e i nostri obiettivi professionali.
Non esiste una formula perfetta per affrontare una selezione con successo, ma può essere utile riflettere sulle strategie più opportune per valorizzare la propria esperienza lavorativa e comunicare le proprie competenze.

Il workshop avrà carattere pratico/esperienziale e, a partire da una riflessione sugli obiettivi della propria ricerca di lavoro, sarà possibile acquisire strumenti per prepararsi ad affrontare e gestire con soddisfazione un colloquio di selezione individuale o di gruppo. Verranno analizzate in gruppo esperienze di colloquio e sarà possibile cimentarsi nella simulazione di un colloquio.

Lo scopo di questi incontri è analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze attraverso esercitazioni in gruppo e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi. La scelta di seguire l’intero percorso o di partecipare solo ad alcuni incontri è demandata al singolo in base alle sue esigenze e al suo interesse.

Il primo incontro di orientamento si è svolto il 1 dicembre sul tema “Mappiamo e valorizziamo la rete”; il secondo il 15 dicembre sul tema “Personal Branding, il mio curriculum è unico!“; il terzo incontro il 12 gennaio sul tema “Autobiografia, autopresentazione, autopromozione“.

Gli altri incontri di orientamento lavorativo saranno:

• 09 febbraio 2019: “Video curriculum”
  • 16 febbraio 2019: “Mantenere la rotta grazie alla resilienza di carriera”.

Sefora Rosa, Berenice Sbarra, Gabriella Mazzei, Roberta Cappelluti

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

Il seminario è aperto a tutti coloro con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Se non sei iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio compila il form sottostante.

Il sottoscritto fornisce il proprio consenso alla videoripresa delle immagini e alla loro diffusione tramite il sito web istituzionale dell’Ordine e attraverso i suoi account Facebook e/o Twitter.