Pensieri clinici della quarantena

24 giugno 2020 - 17:30 - 19:00

Senza preavviso ci siamo trovati ad affrontare un’esperienza collettiva in alcuni casi traumatica. Il dilagare epidemico di un virus potenzialmente letale ha messo alla prova la tenuta del nostro funzionamento psichico e del nostro sistema sanitario e economico. Il ritmo delle giornate è cambiato, il senso di protezione ha vacillato, paura e incertezza per il futuro hanno messo radici nei nostri pensieri. Le fasi 1 e 2, in modi diversi, hanno chiamato in causa il nostro stile di personalità e i nostri meccanismi di difesa.
In questo incontro verranno condivise riflessioni in progress e stati d’animo di questi mesi. Li chiameremo “pensieri clinici della quarantena”.
Per esempio, come psicologi e psicoterapeuti abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare: dalla stanza della terapia alla finestra del computer. Cosa abbiamo imparato su noi stessi e il setting del nostro lavoro? Avevamo un compito difficile: “proteggerci per proteggere”. Ci siamo riusciti? Questa esperienza ci ha migliorato?

Relatore

Prof. Vittorio Lingiardi, Professore Ordinario Psicologia Dinamica, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Sapienza Università di Roma.

Dott.ssa Marta Giuliani, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinatrice del Network Psicologia e Sessualità

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar non verrà videoregistrato.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati