Le paure dei bambini: bilancio di un anno di pandemia

23 aprile 2021 - 10:30 - 12:30

L’incontro vuole focalizzare l’attenzione sull’attuale situazione emergenziale, che ha causato un incremento notevole di disagio emotivo per l’infanzia.
Dopo una carrellata storica sulle paure dei bambini in condizioni di emergenza, si passerà a parlare dell’attuale paradigma emergenziale e di come viene dai media comunicato il concetto di rischio.
Quanto diamo valore alle emozioni dei bambini? Il loro stato di disagio e di angoscia viene certamente sottovalutato, sopravvalutando le loro capacità di resilienza. Attraverso la chiave di un approccio psico-neuro-endocrino-immunitario si esploreranno le conseguenze di un clima protratto di incertezze a paure, nonché di deprivazione sociale, sulla psiche dei bambini e degli adulti che se ne prendono cura.
Parallelamente alla minimizzazione del disagio psichico durante la pandemia, il ruolo degli psicologi come operatori della salute è spesso misconosciuto.
Possiamo farci portavoce di un approccio che affianchi alle misure emergenziali un diverso paradigma, passando dal paradigma bellico a quello del prendersi cura.

Dott.ssa Antonella Sagone
Psicologa, formatrice, Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), membro del Gruppo di Lavoro “Psicologia e salute perinatale

Alessandra Bortolotti
Psicologa in area perinatale, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e salute perinatale“, autrice del libro “I cuccioli non dormono da soli”

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 15:30 del 22/04/2021