Parto e nascita: prima separazione, primo incontro

20 febbraio 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Per i professionisti che lavorano in ambito perinatale è importante conoscere e comprendere la fisiologia del travaglio, del parto e del post-partum.
Per tali ragioni, durante l’incontro saranno illustrati i processi che avvengono e saranno discusse le raccomandazioni evidence based, ragionando insieme sull’appropriatezza delle pratiche assistenziali, sulle loro ricadute in termini di salute psicofisica e sulle rappresentazioni sociali e culturali relative al parto.

Programma della giornata

09:30| Introduzione
10:00| Fisiologia di travaglio, parto e post-partum
10:30| La danza degli ormoni
11:00| Pausa
11:15| L’appropriatezza delle pratiche assistenziali: raccomandazioni evidence based e promozione della salute
12:00| Il primo sguardo
12:30| Rappresentazioni sociali e aspettative culturali

Relatori

– Dott.ssa Mirta Mattina, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale
– Dott.ssa Gabriella Pacini, Ostetrica e IBCLC

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 19/02/2019