7 anni di ossessioni – ICNOS

10 luglio 2020 - 14:00 - 14:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’Istituto ICNOS presenterà il seguente caso clinico.

“7 anni di ossessioni”

Marco è un avvocato avviato a una promettente carriera, ma con un forte problema: da 7 anni è vittima di un Disturbo Ossessivo Compulsivo che lo porta a controllare e ricontrollare leggi e decreti, stando ore a verificare l’esattezza di un singolo termine o definizione. Una terapia precedente lo ha fatto peggiorare, al punto che ora, quando trova la definizione esatta, deve comunque ricontrollarla 5 volte. Per via del COVID non può raggiungermi e mi chiede di fare la terapia via telefono. In due sedute il problema viene sbloccato, prima usando la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, e poi la Terapia Strategica. Nei 4 incontri successivi dobbiamo solo consolidare il risultato.

L’Istituto ICNOS forma i terapeuti nel modello di Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche. Il cuore del modello sono le Terapie Brevi, che permettano al/alla terapeuta di aiutare le persone in tempi brevi, anche in caso di patologie invalidanti. La matrice strategica promuove un terapeuta attivo, che aiuta la persona tramite tecniche comunicative e prescrizioni (home work) tra una seduta e l’altra. L’approccio sistemico permette di poter lavorare con l’individuo, la coppia, la triade, la famiglia e il gruppo. I direttori sono il Dr Flavio Cannistrà e il Dr Federico Piccirilli. Sul sito www.istitutoicnos.it è presente un ebook gratuito che introduce ai principi e le pratiche delle Terapie Brevi.

Dottor Flavio Cannistrà

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati