Orientamento lavorativo per giovani psicologi: Video curriculum

09 febbraio 2019 - 16:30 - 19:30 - Casa della Partecipazione

orientamento lavorativo
Quali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della carriera? Come possiamo riempire quel gap che esiste tra la formazione e il lavoro?
Per rispondere a questi interrogativi, il gruppo Promozione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”, ha ideato dei workshop per lavorare sulla propria identità professionale.

Durante questo quinto incontro si parlerà del video curriculum, strumento innovativo, che migliora le opportunità di essere notati durante una procedura di selezione lavorativa. L’incontro vuole fornire strumenti pratici per costruire il proprio video CV focalizzandosi sulla comunicazione diretta delle proprie qualità, sulla selezione delle informazioni fondamentali da far emergere, su come promuovere il proprio talento e la propria motivazione. Il video curriculum infatti permette ai candidati di presentarsi, in modo da far trasparire la propria passione e le proprie competenze, certamente considerando degli accorgimenti…

Lo scopo di questi incontri è analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze attraverso esercitazioni in gruppo e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi. La scelta di seguire l’intero percorso o di partecipare solo ad alcuni incontri è demandata al singolo in base alle sue esigenze e al suo interesse.

Gli altri incontri di orientamento lavorativo che si sono svolti finora:

• 1 dicembre 2018: “Mappiamo e valorizziamo la rete”
  • 15 dicembre 2018: “Personal Branding, il mio curriculum è unico!”
  • 12 gennaio 2019: “Autobiografia, Autopresentazione, Autopromozione”;
  • 26 gennaio 2019: “Affrontiamo il colloquio lavorativo”;

L’ultimo incontro di orientamento lavorativo sarà:

• 16 febbraio 2019: “Mantenere la rotta grazie alla resilienza di carriera”.

Relatore

– Berenice Sbarra, psicologa, esperta di psicologia del lavoro e componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Sefora Rosa, psicologa, componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Anna Zegretti, psicologa, componente della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 12:00 del 30/01/2019 alle ore 16:00 del 09/02/2019