Percorso di orientamento lavorativo: Personal Branding, il mio curriculum è unico!

15 dicembre 2018 - 16:30 - 19:30 - Casa della Partecipazione

locandina 2
Quali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della carriera? Come possiamo riempire quel gap che esiste tra la formazione e il lavoro?
Per rispondere a questi interrogativi, il gruppo Promozione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”, ha ideato dei workshop per lavorare sulla propria identità professionale.

Scrivere il proprio curriculum significa dedicare e dedicarsi del tempo per raccontare la propria storia formativo-professionale. Si tratta di un’azione che richiede cura, creatività e  strategia, bisogna  essere in grado di valorizzare e raccontare cosa desideriamo fare, cosa sappiamo fare e come le nostre esperienze pregresse e le competenze acquisite ci supportino nello svolgimento della nostra attività professionale, facendo di noi un brand unico.

Il workshop ha l’obiettivo di ripercorrere insieme, attraverso una serie di esercitazioni stimolanti, la vostra storia professionale ed è pensato per sostenere e stimolare ciascun partecipante nel processo creativo di narrazione di sè e di valorizzazione del proprio profilo di esperienze e competenze professionali, in una logica di “personal branding”.
Nel corso dell’incontro saranno proposte delle attività, di natura esercitativa ed esperienziale, che avranno l’obiettivo di facilitare l’identificazione delle proprie competenze professionali, formali ed informali, e delle modalità soggettive utilizzate per comunicarle all’interlocutore, generando interesse, visibilità, valore e contatti.

Partendo dal tuo attuale curriculum vitae, vedremo insieme quanto effettivamente ti corrisponda e ti descriva adeguatamente e come possa essere ripensato e ridisegnato in un’ottica di valorizzazione, sviluppo e promozione di sé.

Lo scopo di questi incontri è analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze attraverso esercitazioni in gruppo e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi. La scelta di seguire l’intero percorso o di partecipare solo ad alcuni incontri è demandata al singolo in base alle sue esigenze e al suo interesse.

Il primo incontro di orientamento si è svolto il 1 dicembre sul tema “Mappiamo e valorizziamo la rete”.

Gli altri incontri di orientamento lavorativo saranno:

Relatore

Daniela Pavoncello, Cosetta Olive, Michela Pellegrino e Stefano Eleuteri – rispettivamente esperte di psicologia del lavoro e componenti della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

Il seminario è aperto a tutti coloro con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Se non sei iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio compila il form sottostante.

Il sottoscritto fornisce il proprio consenso alla videoripresa delle immagini e alla loro diffusione tramite il sito web istituzionale dell’Ordine e attraverso i suoi account Facebook e/o Twitter.