Orientamento lavorativo per giovani psicologi: Autobiografia, Autopresentazione, Autopromozione

12 gennaio 2019 - 16:30 - 19:30 - Casa della Partecipazione

Quali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della orientamento lavorativocarriera? Come possiamo riempire quel gap che esiste tra la formazione e il lavoro?

Per rispondere a questi interrogativi, il gruppo Promozione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”, ha ideato dei workshop per lavorare sulla propria identità professionale.

In questo terzo incontro lavoreremo attraverso la narrazione della propria storia al fine di ricomporre e riorganizzare i “frammenti” delle varie esperienze personali, formative e lavorative.
Attraverso la riflessione critica sul modo di presentare le proprie esperienze individueremo punti di forza, risorse da valorizzare ed elementi di criticità.
Attraverso lo scambio con i conduttori e il gruppo faciliteremo una maggiore consapevolezza circa le competenze acquisite in altri contesti e come renderle spendibili professionalmente, consolidando il self empowerment, la progettualità e l’identità professionale.
Lo scopo di questi incontri è analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze attraverso esercitazioni in gruppo e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi. La scelta di seguire l’intero percorso o di partecipare solo ad alcuni incontri è demandata al singolo in base alle sue esigenze e al suo interesse.

Il primo incontro di orientamento si è svolto il 1 dicembre sul tema “Mappiamo e valorizziamo la rete”; il secondo il 15 dicembre sul tema “Personal Branding, il mio curriculum è unico!”.

Gli altri incontri di orientamento lavorativo saranno:

• 26 gennaio 2019: “Affrontiamo il colloquio lavorativo”
  • 09 febbraio 2019: “Video curriculum”
  • 16 febbraio 2019: “Mantenere la rotta grazie alla resilienza di carriera”.

Relatore

– Emilia Filosa, psicologa psicoterapeuta, formatrice AIF e Consulente di Orientamento Formativo e Professionale. Componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Federico Fontana, psicologo, formatore ed esperto di problematiche e disagio in ambito lavorativo. Componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Filomena Brescia, psicologa psicoterapeuta, formatrice alle competenze relazionali e consulente di orientamento e bilancio di competenze. Referente VII Municipio di Roma per il “Network territoriale” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”.
– Marco Naman Borgese, psicologo Clinico e Ricercatore. Componente della Consulta Giovani dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio

Luogo

Il seminario si terrà presso la Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli 88/A – Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 12:00 del 20/12/2018 alle ore 16:00 del 12/01/2019