Ordine e Ambasciatori del Gusto: la psicologia a sostegno della ristorazione

16 dicembre 2020 - 11:00 - 12:30

Il settore della ristorazione è spesso caratterizzato da un elevato stress. In questi mesi si è aggiunta la pandemia e le sue conseguenze a 360° che hanno inevitabilmente aggravato i fattori stressogeni.
L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha iniziato un percorso nel 2019 con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto attraverso un Protocollo di intesa che quest’anno viene rilanciato alla luce dell’attuale situazione sanitaria e delle conseguenze che ci saranno ancora nei prossimi mesi.
Questo webinar ha l’obiettivo di far conoscere cosa l’Ordine e Ambasciatori del Gusto possono fare insieme, in particolare come la psicologia e lo psicologo possono contribuire a mitigare lo stato di disagio degli addetti attraverso attività di sostegno, di accompagnamento nelle trasformazioni lavorative e di formazione, al fine di facilitare buone pratiche in un’ottica complessiva di benessere individuale e organizzativo.
La presidente dell’Associazione, Cristina Bowerman, fornirà una descrizione della situazione in cui versa la ristorazione in questi tempi e indicherà le motivazioni che hanno spinto a stipulare questo innovativo Protocollo con l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Seguiranno gli interventi dei relatori facenti parte del gruppo di progetto dell’Ordine, con uno spazio di tempo per il confronto con i partecipanti.

Relatore

David Pelusi, Tesoriere dell’OPLazio, coordinatore del progetto di collaborazione tra OPLazio e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Dottore in tecniche psicologiche, consulente di formazione aziendale.
Franco Amore, psicologo e psicoterapeuta, professional senior in Direzione Sanità (Gruppo Ferrovie dello Stato italiane), co-referente per area Salute Sicurezza e Rischi psicosociali del Network Psicologia del lavoro OPLazio.
Isabella Corradini, psicologa sociale, direttore scientifico del Centro Ricerche Themis, co-referente per l’area Salute Sicurezza e Rischi psicosociali del Network Psicologia del lavoro OPLazio.
Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dalla sua costituzione, nel 2016. Laureata in giurisprudenza a Bari, consegue la seconda laurea in Culinary Arts ad Austin, negli Stati Uniti. È una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin con il suo Glass Hostaria, a Roma.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati