Nuovi strumenti per la psicoterapia – ISP

10 luglio 2020 - 17:00 - 17:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’Istituto per lo studio delle Psicoterapie presenterà il seguente caso clinico.

“Nuovi strumenti per la psicoterapia”

L’approccio strategico breve ai problemi psicologici si avvale da sempre di strumenti che consentono di lavorare in setting differenti e spesso poco convenzionali, mantenendo una elevata efficacia ed efficienza dell’intervento. Sarà mostrato, attraverso alcuni casi clinici, come la psicoterapia si è adattata ai cambiamenti da tempo impressi dalle evoluzioni tecnologiche e sociali, e come gli strumenti psicoterapici classici si modellano sulle nuove e diverse caratteristiche mentali del paziente, e sulle esigenze e abitudini contemporanee, non ultime quelle determinate dalla pandemia.

La Scuola di specializzazione in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico che fonda il proprio modello formativo con riferimento alla Scuola di Palo Alto e alle teorie di Milton Erickson. Il modello terapeutico è applicabile in diversi contesti, concentrandosi sull’azione svolta nel qui e ora e orientandosi al problem solving. L’approccio didattico è pratico, favorendo momenti formativi sul campo. Sede centrale: Roma. Direttore Professore Filippo Petrucelli

Dottoressa Anna Rizzuti

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati