Mindfulness: cosa potrebbe essere. Potenzialità, frontiere, banalizzazioni

18 ottobre 2021 - 18:00 - 19:45

Nel corso di questo secondo appuntamento ritorneremo e approfondiremo le applicazioni delle papriche di consapevolezza nella forma di programmi mindfulness-based, in particolare in area evolutiva, e la ricerca in corso.

Ma in aggiunta verranno proposte ai partecipanti alcune delle più interessanti aree di frontiera degli sviluppi della mindfulness, che iniziano a proiettare oltre la sola dimensione dei programmi mindfulness-based, in un orizzonte che riguarda la comprensione stessa della mente umana da una prospettiva più ampia.

Contenuti del webinar 2

• Le più recenti evoluzioni dei programmi mindfulness-based
  • I programmi di mindfulness per bambini e adolescenti
  • Il potere dell’attenzione: ciò che molta psicologia contemporanea sottovaluta
  • Mindfulness e le insidie dell’”infosfera” ovvero della vita digitalizzata
  • La visione che sta dietro le pratiche di consapevolezza: l’incontro e la progressiva sinergia tra “psicologia buddhista”, psicologia cognitiva, psicologia clinica e neuroscienc.
  • Il caso esemplare della nozione del “sé” dalla prospettiva della “psicologia buddhista”
  • Embodied, enactive awareness nella formazione del terapeuta (a prescindere dal modello di riferimento): consapevolezza intuitiva come competenza fondante
  • Oltre l’orizzonte
  • Ripresa ed esplorazione dell’esercizio assegnato nell’intervallo tra i 2 webinar

Fabio Giommi
Presidente AIM-Associazione Italiana per la Mindfulness, Responsabile scientifico e docente guida del Mindfulness Professional Training per Istruttori di programmi-mindfulness-based. Direttore di Nous-Scuola di Psicoterapia (MIUR) Cognitivo-Costruttivista orientata alla mindfulness, Milano.

Eleonora Pellegrini
Istruttore Mindfulness AIM. Associazione Italiana per la Mindfulness. Completa studi classici con laurea in Lettere antiche con successiva specializzazione in Archeologia classica, lavora sul campo come archeologa per 15 anni. Alla soglia della quarantina decide di cambiare strada e si iscrive nuovamente all’università di Roma La Sapienza e si laurea in Psicologia Clinica, specializzandosi in psicoterapia psicodinamica degli adolescenti e giovani. Attualmente sta proseguendo nella sua formazione di psicoterapeuta per diventare analista junghiana presso il CIPA di Roma. Dal 2008 partecipa a numerosi seminari e ritiri di meditazione vipassana , zen e Insight Dialogue.

Domenico Scaringi
Psicoterapeuta. Istruttore di mindfulness AIM. Si è formato in psicopatologia evolutiva, psicoanalisi e neuroscienze presso la University College di Londra e l’Università di Yale negli Stati Uniti. Ha condotto attività di ricerca sui temi della regolazione emotiva e della genitorialità presso l’Anna Freud Centre di Londra e presso il Child Study Center dell’Università di Yale e per oltre tre anni presso il Centro di Psichiatria dell’Università Queen Mary di Londra. Ha completato inoltre un Dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze presso la Sapienza sul tema della mindfulness nella regolazione emotiva Presidente di Nostos, una Cooperativa Sociale ad orientamento psicoanalitico che offre servizi psicologici per l’età evolutiva di Roma. Membro del Comitato Esecutivo dell’ARPAd e del chapter italiano dell’Associazione Europea per la Psicoterapia Psicoanalitica (EFPP).

Saluti istituzionali: a cura di Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 14:00 del 18/10/2021