Lo psicologo, il benessere organizzativo e la sicurezza sui luoghi di lavoro – rete p.a.

28 gennaio 2015 - 15:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il Gruppo di Lavoro dell’Ordine “Rischio stress lavoro correlato” ha previsto una serie di incontri, allo scopo di costituire tavoli permanenti di confronto tra psicologi di Pubbliche Amministrazioni che si occupano di salute e sicurezza del lavoro, di benessere organizzativo e dei Comitati Unici di Garanzia.

L’incontro è destinato a coloro che non abbiano mai partecipato ad i precedenti incontri fissati dal Gdl Rischio Stress Lavoro Correlato e che svolgano attività riguardanti:

- Salute e sicurezza del lavoro per i dipendenti;

- Benessere organizzativo

- Comitati Unici di Garanzia

- Attività collegate a quanto sopra

Oggetto dell’incontro: costituzione di un tavolo di confronto e di una rete tra psicologi dipendenti di P.A. (comprese le Forze Armate, ASL, Università, etc..) attivi nella salute e sicurezza del lavoro (in particolare per stress lavoro correlato e rischi psicosociali), nel benessere organizzativo, nei Comitati Unici di Garanzia.

Obiettivo dell’incontro: prosecuzione della raccolta di adesioni al tavolo di confronto/rete PA. Durante la riunione verranno riepilogate le linee di attività che possono vedere proficuamente coinvolto lo psicologo in base alle normative in vigore in tema di salute e sicurezza, benessere organizzativo e Comitati Unici di Garanzia. Verrà quindi chiesto ai partecipanti di presentarsi brevemente così da poter fare la reciproca conoscenza. Nel corso dell’incontro i componenti del Gruppo di Lavoro raccoglieranno le tematiche di maggiore interesse, le problematiche comuni ed i suggerimenti per la crescita professionale, la valorizzazione e la tutela della figura dello psicologo, figura che può offrire un importante contributo all’organizzazione di appartenenza a vantaggio di tutta la società