L’ipnosi nella cura del dolore cronico e delle malattie in fase avanzata: dalla narrazione di malattia alle evidenze scientifiche

09 dicembre 2019 - 16:00 - 19:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La psicoterapia ipnotica è uno strumento prezioso, accreditato scientificamente e supportato da evidenze cliniche, per assistere i pazienti che affrontano dolore cronico o sintomi invalidanti nella fase avanzata di malattia.

La narrazione di un’esperienza di dolore cronico trattato con l’ipnosi diventa l’occasione per approfondire le tematiche relative alla psicoterapia ipnotica in situazioni limite.
Partendo dalla presentazione di 2 libri “L’Essenza dell’Essere. La psicoterapia Ipnotica Ericksoniana nella malattia in fase avanzata” e “Mariposa”, attraverso il confronto tra fenomenologia, neuroscienze e approccio psicoterapeutico, sarà proposta una riflessione sui diversi aspetti del trattamento ipnotico e sulla sua validità in differenti situazioni cliniche.

Durante la presentazione la protagonista di “Mariposa” sarà disponibile via skype per rispondere ad eventuali domande da parte del pubblico.

Relatore

– Monia Belletti, psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana. Lavora a Roma come psicologa e psicoterapeuta ipnotista per Antea-associazione di Cure Palliative da circa quindici anni. Docente all’interno di Master, nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore, per medici, infermieri, psicologi, operatori sanitari. E’ stata membro del Comitato Scientifico e Docente del Master di II livello di Cure Palliative e Terapia del Dolore per psicologi – Università degli studi di Roma “Sapienza”.
– Rosa Bruni, psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Insegnante certificato programmi Mindfulness-based e MBSR. Docente incaricato di diversi Corsi di Laurea, Master e Scuole di Specializzazione. Docente del Master di II livello di Cure Palliative e Terapia del Dolore – Università degli Studi di Roma “Sapienza” e Campus Bio-Medico. Svolge da anni attività di formazione e di consulenza per Antea-associazione di Cure Palliative.
– Jean Luc Giorda, psicologo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, esperto in intervento psicodinamico breve, trainer in Comunicazione terapeutica e Pnl. Master in giornalismo scientifico. Docente in Master e corsi di formazione nell’ambito delle cure palliative e della relazione d’aiuto. Docente del Master di II livello di Cure Palliative e Terapia del Dolore – Università degli Studi di Roma ”Sapienza”. Svolge attività di formazione e di consulenza per Antea-associazione di cure palliative.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Tipologia

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, a operatori sanitari e cittadini e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro non sarà videoregistrato.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Salva evento

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 08/12/2019