L’intervento psicologico nelle patologie oncologiche: riflessioni e prospettive future dopo l’emergenza Covid-19

09 luglio 2020 - 10:00 - 11:30

Qual è stato l’impatto psicologico della pandemia da Covid-19 e del conseguente lockdown sulle persone che convivono con un tumore? Quali sono i vissuti che caratterizzano invece la fase post-emergenziale?
A partire dalle esperienze professionali dei relatori, rifletteremo in un’ottica interdisciplinare su come sia possibile ri-pensare setting, modelli e processi d’intervento multiprofessionale con le patologie oncologiche e sulla funzione della psicologia nella fase attuale e in futuro.

Relatore

– Prof. Massimo Bonucci, oncologo e anatomopatologo, docente presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, fondatore e presidente di ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate)
– Dott.ssa Cinzia Dell’Imperio, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice Mindfulness, psiconcologa ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate)
– Dott. Massimo Crocca, psicologo clinico esperto in Terapia Breve Strategica, psiconcologo LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – sezione provinciale di Frosinone
– Dott.ssa Flavia Posabella, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l’Università Lateranense di Roma, vicepresidente dell’associazione Philos La.Fa.T.in.A. Onlus
– Dott.ssa Valentina Bua, psicologa e psicoterapeuta, responsabile rete professionale dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità – Ordine Psicologi Lazio
– Dott.ssa Mara Lastretti, consigliera Ordine Psicologi Lazio, coordinatrice dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità (OPL), fondatrice e autrice del podcast CronicaMente Parlando

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati