L’intervento psicologico domiciliare: competenze, modelli, prassi

14 dicembre 2018 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

L’intercover ebook domiciliari_Tavola disegno 1vento domiciliare, che attualmente vede impegnati molti psicologi, rappresenta un settore ancora in una fase nascente, senza definizioni   strutturate, ma dalla ampie prospettive di sviluppo.
Con l’obiettivo di valorizzare la professionalità dello psicologo nell’intervento domiciliare e promuovere possibilità di sviluppo professionale, il Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari” presenta l’e-book “L’intervento psicologico domiciliare” dedicato a quest’ambito d’intervento, quale sintesi del lavoro di riflessione e approfondimento svolto in questi anni.

L’e-book vuole proporsi come una risorsa per i colleghi al fine di orientarsi in questo settore professionale, offrendo una panoramica sugli aspetti trasversali di base che caratterizzano l’intervento psicologico domiciliare (legislatura, letteratura, modelli teorici di riferimento, competenze, strumenti, etc.).
In questa occasione verranno inoltre presentate esperienze e modelli d’intervento in specifici ambiti (salute mentale e perinatalità), al fine di   evidenziare le caratteristiche peculiari attraverso cui si può declinare l’intervento psicologico domiciliare.

L’evento si colloca all’interno di un processo che è partito da una prima definizione dell’intervento psicologico domiciliare in termini di competenze, criteri e prassi e vuole andare verso la ricerca e la condivisione di pratiche virtuose e già consolidate.

 

 

 

Programma della giornata:

9:30-10:00| Apertura:

  • presentazione GdL e mission;
  • introduzione all’e-book: com’è nato, quali obiettivi, quali prospettive

10:00-10:45| Intervento del GdL rispetto all’e-book:

  • panoramica dei contenuti;
  • dal caso clinico ai criteri di base del lavoro domiciliare: intervento in ambito oncologico e aspetti trasversali dell’intervento domiciliare (la domanda, la valutazione, il setting, il lavoro d’équipe, le competenze)

11:00-12:00| Intervento dei relatori ospiti:

  • Villa, Dott. Apuzzo: salute mentale e assistenza domiciliare programmata
  • dott.ssa Tambelli: home visiting

12:00-12:45| Apertura dibattito

12:45-13:00| Chiusura e definizione prossimi passi.

 

Relatori

– Umberto Di Toppa, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, specializzato nella progettazione, implementazione e gestione di servizi socio-sanitari. Formatore e supervisore degli operatori nei servizi domiciliari. Si occupa, inoltre, di interventi domiciliari rivolti a minori e adolescenti a rischio.
– Lara Guariglia, psicologa e psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, esperta psico-oncologa, lavora all’interno di un’équipe multidisciplinare presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica dell’Istituto Regina Elena.
– Elisa Cittadini, psicologa e psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, esperta in Mediazione Familiare, si occupa di Psicologia Perinatale e di interventi domiciliari in questo ambito. Ha collaborato presso un Centro di Riabilitazione per interventi domiciliari con utenti con disabilità (fisiche e psichiche) e loro familiari.
Laura Dominijanni, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, mediatrice familiare e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Lavora presso l’Associazione InVerso che si occupa di interventi domiciliari rivolti a persone con gravi disturbi psichici.
Moira Tomei, psicologa e psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, specialista in Psicologia Clinica. Da diversi anni lavora come psicologa, nei servizi di assistenza domiciliare anziani (SAISA) e Dimissioni Protette, per una realtà del terzo settore che opera nei Municipi IV, V e VI del Comune di Roma.
Valerio Gargiulo, psicologo e psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari”, master di II livello in cure palliative e terapia del dolore, lavora con l’Assistenza Domiciliare della UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I.
Renata Tambelli, Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Università di Roma, Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e Responsabile del Servizio per il Sostegno alla Genitorialità e Tutela della Salute Mentale nell’Infanzia, Sapienza Università di Roma. Direttore del Master Biennale in Family Home Visiting Sapienza. Responsabile Sezione Clinica e Dinamica AIP. Presidente SIRCIP (Società Italiana di Clinica Ricerca e Intervento sulla Perinatalità). Autore di numerosi pubblicazioni tra cui: Manuale di Psicologia Clinica dell’età Evolutiva (Mulino, 2012), Family Home Visiting (Mulino, 2015), Manuale di Psicopatologia dell’infanzia (Mulino, 2017).
Giorgio Villa, Psichiatra e antropologo, lavora a Roma nel Centro di Salute Mentale di via Plinio – ASL ROMA1; è stato responsabile della Comunità Terapeutica di via Montesanto. Ha partecipato con Romano Mastromattei alla ricerca sul campo su “La condizione estatica nello sciamanismo siberiano e centroasiatico”, con spedizioni in Nepal e in Macedonia ed ha insegnato dal 1986 al 1989 Antropologia culturale presso l’Università di Urbino.
Alessandro Apuzzo, Psicologo Clinico, Socio allievo SPIGA (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi), Collabora con la Cooperativa Sociale Onlus “Aelle il Punto” nell’ambito della salute mentale. È Membro dell’Associazione Orama (promozione e sostegno della persona, psicologia domiciliare).

 

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con esperienza di lavoro in contesto domiciliare o con interesse per questa tipologia d’intervento.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 13/12/2018