Promuovere il benessere, trattare i disturbi. L’ausilio del bio-neurofeedback per la professione psicologica

08 maggio 2019 - 09:30 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La professione psicologica presenta sempre maggiori necessità di rispondere alle richieste di cura, prevenzione delle malattie e promozione del benessere in vari ambiti (lavoro, scuola, sport, ecc.), provenienti da una società civile sempre più complessa. Le risposte di noi professionisti dovrebbero rispondere ai criteri di scientificità (evidence based), economicità e unitarietà dei vari livelli di complessità dell’essere umano (unità “mentecorpo”).
Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le possibilità attuali e le potenzialità delle metodologie di Bio-Neurofeedback nei settori della cura, della prevenzione delle patologie e della promozione del benessere, sia riportando dati evidence based con le relative esperienze professionali, sia con una breve dimostrazione applicativa.

Programma della giornata:

mattina
9.30 | Registrazione partecipanti
Introduzione: N. Piccinini (invitato), G. Sacco
10:00 – 10:30 | Il Bio-Neurofeedback: Una metodologia evidence based per valorizzare e promuovere la professione psicologica”
10: 30 – 11:00 | G. Sacco “Il trattamento del trauma”
11:00 – 11:30 | Pausa caffè
11:30 – 12:00 | A. Gubbiotti “Il Dolore cronico”
12:00 – 12:30 | F. Di Lauro “ ADHD e DSA”
12:30 – 13:00 | G. Sacco “Disturbi Affettivi (Ansia, Depressione)”
13:00 – 14:00 | Pausa pranzo

pomeriggio
14:00 – 14:30 | F. Orsini “L’ipertensione essenziale e le dislipidemie”
14:30 – 15:00 | G. Maruca, D. Giusti “Psicoeducazione alla Salute e Bio-Neurofeedback”
15:00 – 15:30 | P. Cordellieri “Nuove metodologie nella valutazione dell’idoneità alla guida: l’impiego del Biofeedback nella misurazione della percezione del rischio”
15:30 – 16:15 | D. Stizza, “Applicazioni in Psicologia dello Sport”. Alla sessione parteciperà la dott.ssa Luana Morgilli, in qualità di componente del Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi del Lazio per dialogare in                                    particolare sul tema delle applicazioni in Psicologia dello Sport
16:15  -17:00 | Breve dimostrazione del funzionamento del Bio-Neurofeedback
17:00 | Conclusione

Relatore

– Giuseppe Sacco, autore del libro “Manuale di biofeedback. Col cuore e col cervello: alla ricerca della mutevole armonia”
– Alessandra Gubbiotti
– Francesca Di Lauro, psicologa psicoterapeuta, lavora nel settore professionale della Neuropsicologia e formazione;
– Francesca Orsini
– Gabriella Maruca
– Pierluigi Cordellieri
– Daniele Stizza
– Daniela Giusti
– Luana Morgilli, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport” e della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è prevista la videoregistrazione della giornata ne l’attestato di partecipazione.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 07/05/2019