Il percorso nascita in Italia durante la pandemia

13 maggio 2021 - 10:00 - 12:00

Il webinar offrirà una panoramica dei dati che emergono dal sistema di sorveglianza ostetrica dell’Istituto Superiore di Sanità, in particolare sarà approfondito l’impatto della pandemia da Sars-Cov 2 sul percorso nascita in Italia, sulla qualità dell’assistenza prestata e sugli esiti di salute.
Nel corso del webinar svilupperemo una riflessione sugli elementi di protezione e rischio per il benessere emotivo e psicologico nel periodo perinatale quali: la presenza di una persona di fiducia della donna nel travaglio e parto, la separazione fra madre e neonato/neonata, la protezione e la promozione dell’allattamento, l’isolamento sociale e la prevenzione della violenza domestica perinatale.

Relatrici

Dott.ssa Serena Donati
Ricercatrice Istituto Superiore di Sanità, Responsabile Scientifica Itoss.

Dott.ssa Mirta Mattina
Psicologa psicoterapeuta, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia e salute perinatale“.

Antonella Sagone
Psicologa, formatrice, Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), membro del Gruppo di Lavoro “Psicologia e salute perinatale

Alessandra Bortolotti
Psicologa in area perinatale, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e salute perinatale“, autrice del libro “I cuccioli non dormono da soli”

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.

Prenotati