La raccolta delle informazioni giudiziarie e la valutazione delle vittime vulnerabili nel processo penale

14 dicembre 2019 - 09:30 - 16:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

In un’ottica di innovazione e di adeguamento al mutare dei tempi e delle procedure previste dalla legge, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha promosso una revisione delle Buone Prassi in ambito giuridico-giudiziario ed in particolare in ambito penale. L’obiettivo del seminario è quello di presentare, diffondere e promuovere riflessioni sulle Buone Prassi penali nei casi di vittime vulnerabili, fondamentali per l’impiego responsabile dei ruoli di ausiliario, perito, CT del PM e CTP e che gli iscritti all’Ordine sono tenuti a conoscere e applicare in maniera corretta e in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche nel campo.
In particolare si affronteranno i nodi metodologici e procedurali riguardanti la raccolta delle dichiarazioni/testimonianze e la valutazione di vittime vulnerabili.

Relatore

– Vera Cuzzocrea, PhD, psicologa psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense”
– Melania Scali, psicologa psicoterapeuta, PhD in Psicologia Giuridica. Mediatore Familiare, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense”
– Elisa Spizzichino, psicologa psicoterapeuta, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense”

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 13/12/2019