La valutazione del danno

13 ottobre 2018 - 09:30 - 16:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il Seminario si propone di fare il punto sulle recenti norme in tema di valutazione del danno psichico sulle vittime dirette e indirette. Verranno presi in esame recenti documentazioni della medicina legale e delle Associazioni delle Vittime. Verranno presentati, altresì, gli strumenti utili nella valutazione del danno psichico e nella valutazione della capacità di procedere all’accertamento delle lesioni temporanee o permanenti all’integrità psico-fisica, in linea con i criteri ed i principi medico-legali.
Il seminario sarà un’occasione per offrire una formazione specialistica sui metodi e sulle tecniche di valutazione del danno di natura psichica, ponendo le basi per effettuare concretamente le valutazioni cliniche in collaborazione ed in équipe con altri specialisti. In particolare verranno presentati aspetti metodologici per la valutazione degli aspetti psicologici legati al tema della sofferenza.
Infine saranno presi in esame casi concreti per produrre esempi di valutazione provenienti dai vari contesti. L’occasione sarà utile per fornire anche aggiornamenti sulle prospettive di collaborazione con le Compagnie di assicurazione e la Fondazione ANIA.

 

Relatori

– Anna Maria Giannini, Professore Ordinario presso la Sapienza Università di Roma – Facoltà di Psicologia, consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Pierluigi Cordellieri, da molti anni impegnato in diversi ambiti della psicologia viaria e autore di numerosi articoli su riviste internazionali in tale settore, nonché Rappresentante dell’Ordine presso la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale di Roma Capitale, organismo coordinato dall’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.
– Stefano Ferracuti

 

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 12/10/2018