La valutazione dei disturbi del neurosviluppo: DSA, DCD e ADHD

03 luglio 2020 - 17:00 - 18:30

I disturbi del neurosviluppo sono caratterizzati da deficit che influiscono sul funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo e si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo. Frequentemente sono presenti in comorbidità e questo rende la valutazione e l’inquadramento diagnostico più complessi.
Lo psicologo è tra i professionisti coinvolti nella valutazione diagnostica di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.
Il seminario intende fornire ai colleghi le conoscenze in merito agli strumenti maggiormente utilizzati nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, facendo riferimento alle Linee guida in ambito nazionale e internazionale.
In particolare saranno descritti i protocolli di valutazione per Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi di Sviluppo della Coordinazione, Deficit di Attenzione e Iperattività.

Relatore

Silvia Baldi, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Gruppo di coordinamento AIRIPA LAZIO e già componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola”.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati