La selezione del personale in ambito pubblico

28 ottobre 2020 - 17:30 - 19:00

Il webinar fornirà una analisi descrittiva degli elementi che caratterizzano la selezione del personale nell’ambito del pubblico impiego, in particolare quando la selezione prevede un grande afflusso di candidati. Sarà quindi descritta la funzione psicologica all’interno di un processo così complesso e verranno presentate esperienze e prassi sull’utilizzo di strumenti specifici di valutazione e sulla loro struttura statistica, nonché sui criteri di elaborazione.

Relatore

– Ugo Ungaro, Psicologo, ha lavorato presso la polizia di stato come funzionario tecnico psicologo. Impiegato in vari settori prevalentemente legati alla selezione psichiatrica e attitudinale. Ha collaborato come professore a contratto con diverse Università su diversi temi legati alla psicometria. Attualmente insegna temi peritali in ambito psicologico presso Sapienza, Università di Roma e testistica in ambito psicopatologico presso Università Lumsa.

– Marco Vitiello, Psicologo del Lavoro, Coordinatore Network di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, fondatore dell’Ente di Formazione Studio Saperessere. Dal 2007 è consulente negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “Organizzazione Aziendale”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità