La Rete Professionale Supervisori ABA

24 febbraio 2021 - 17:00 - 18:30

I recenti sviluppi delle pratiche basate sull’evidenza hanno trovato nell’ambito degli interventi precoci nello spettro autistico l’affermarsi dei programmi di Analisi del Comportamento Applicata noti con l’acronimo A.B.A. Le principali Linee Guida sull’Autismo In tutti i Paesi avanzati raccomandano tali programmi per gli interventi intensivi e precoci.

Tali raccomandazioni hanno provocato un significativo incremento della domanda da parte dei “consumatori di salute” e il corrispettivo diffondersi di operatori pronti a proporsi come esperti in ABA.

Le famiglie, tramite le principali Associazioni che le rappresentano, esprimono la richiesta di massima trasparenza sulle competenze dei professionisti che praticano tali modelli di intervento per evitare di affidarsi a professionisti che non conoscono a fondo queste pratiche cliniche offrendo interventi che rischiano di non essere basati sull’evidenza.

Per questo l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha voluto istituire la Rete Professionale Supervisori ABA all’interno della quale le famiglie potranno trovare un elenco di professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio altamente qualificati.

Questo webinar ha lo scopo di raccontare il progetto, illustrarne i requisiti di accesso e le modalità.
E’ possibile aderire alla Rete Professionale Supervisori ABA da mercoledì 24.

Per informazioni circa la rete qui l‘articolo

Prof. Carlo Ricci
Psicologo – Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Prof.ssa Rosa Ferri
Professore Associato per il Settore Disciplinare di Psicologia Dinamica M-PSI/07. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica”. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute . Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Prof. Nanni Presti
Professore Associato, Psicologia Generale, Università Kore, Enna. Socio fondatore e membro del direttivo della European Association for Behaviour Analysis.

Dott. Roberto Speziale
Presidente Anffas Nazionale. Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 24/02/2021