La relazione di allattamento: nutrire e accudire

22 gennaio 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La diade è un’unità funzionale, biologica e relazionale e va considerata come sistema integrato e complesso che si evolve nel tempo. La relazione di allattamento è uno spazio privilegiato per nutrire e accudire il bambino, fornendogli le cure prossimali di cui ha bisogno; attraverso l’allattamento madre e figlio sperimentano un modello di relazione che poi sarà applicato anche successivamente ad altri ambiti della vita del bambino che cresce.

Programma della mattinata:

09:30| Introduzione
10:00| Fisiologia dell’allattamento
10:30| Allattamento, accudimento e stati neuro-comportamentali
11:00| Pausa
11:15| Miti e realtà: aspettative biologiche e aspettative socioculturali
12:00| L’accudimento “on cue” come modello salutogenico
12:30| Il sostegno psicologico alla diade in allattamento – discussione

Relatori

Dott.ssa Antonella Sagone, psicologa e IBCLC, componente del Gruppo di lavoro “Psicologia Perinatale”
Dott. Mario Ferraro, pediatra di libera scelta e valutatore UNICEF per l’iniziativa Ospedali Amici dei Bambini.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 21/01/2019