La presa in carico del bambino ansioso. Come aiutare genitori e insegnanti

31 gennaio 2020 - 10:00 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Bambini che hanno paura ad andare a scuola o che fanno molta fatica a staccarsi dalla figura genitoriale anche in contesti in cui i coetanei sembrano divertirsi. Bambini che fanno fatica ad addormentarsi o che parlano solo a casa o in contesti che percepiscono famigliari, che magari presentano paure apparentemente irrazionali.
Sempre più spesso, genitori e insegnanti si trovano a dover fare i conti non soltanto con bambini che presentano comportamenti di tipo dirompente, ma al contrario, anche con bambini che fanno fatica a gestire ansia e paure. Come aiutarli a divenire più sicuri di sé e più capaci di affrontare le piccole grandi sfide della loro età?

Il seminario, dopo un breve inquadramento teorico su che cosa si intende per ansia e paura in età evolutiva, intende proporre una serie di strategie pratiche per aiutare i bambini a gestire meglio queste emozioni.

Relatore

Anna La Prova, coordinatrice del Gruppo di lavoro “Psicologia e Scuola” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 12/12/2019