La perizia sul minore autore di reato

21 settembre 2019 - 14:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

L’obiettivo del seminario sarà quello di esaminare i concetti di devianza, aggressività e sviluppo antisociale associati all’adolescenza e all’imputabilità.
Verrà ripercorsa la linea storica del processo penale minorile esaminando i princìpi fondanti dello stesso e riconducendoli alla valutazione sul minore autore di reato. Verranno analizzati i fattori determinanti in merito alla maturità, sia per quanto attiene il paradigma legale, sia per quello clinico. La presentazione del concetto di maturità sarà articolata nei quattro fattori interdipendenti che la costituiscono con esempi specifici.
Infine verrà trattato il tema della metodologia di accertamento nella valutazione della maturità, anche attraverso confronti con il paradigma dell’imputabilità in età adulta.
La presentazione teorica verrà punto a punto intervallata con esempi peritali da discutere in aula in merito al nesso tra l’eventuale condizione di maturità riscontrata e la condotta reato.

Relatore

Paolo Roma, psicologo psicoterapeuta, Professore Aggregato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane (Sapienza Roma), componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è prevista la videoregistrazione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 20/09/2019