La mindfulness per la preparazione mentale nello sport

02 ottobre 2020 - 14:00 - 15:30

La Mindfulness può essere definita come un atteggiamento mentale capace di sviluppare il benessere, ridurre lo stress e la sofferenza, portare ad una trasformazione personale positiva. Tale protocollo è stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts e nasce con la finalità di facilitare la riduzione dello stress e della sofferenza. Si basa su un programma strutturato che utilizza la meditazione di consapevolezza come elemento centrale.

Nello sport è stato dimostrato come la mindfulness possa aiutare gli atleti a gestire le diverse criticità emozionali, comportamentali e interpersonali che impediscono di conseguire migliori livelli di prestazione sportiva. In particolare, la mindfulness può essere di aiuto per:

– migliorare la capacità di attenzione e concentrazione sul corpo e sulla mente, momento dopo momento;
– raggiungere uno stato di calma interiore anche in contesti altamente competitivi e stressanti. sollecitando a coltivare un luogo mentale di quiete e di stabilità nel presente, la mindfulness permette di accedere ad un serbatoio di forza interiore che dirige l’energia lì dove necessario, nei modi e nei tempi più utili secondo i vari contesti in cui ci si trova;
– incrementare ed allenare la consapevolezza a più livelli (proprio corpo, sensazioni fisiche, emozioni, pensieri, stato mentale e condizioni ambientali o infine del contesto di gara). L’atleta consapevole saprà gestire al meglio il proprio corpo, la realtà esterna e la situazione nel presente, imparerà a “rispondere” piuttosto che a “reagire” alle difficoltà.

Relatore

– Dott. Andrea Mastrorilli – psicologo del lavoro, psicologo dello sport, formatore.
– Dott.ssa Luana Morgilli – Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Network Professionale Psicologia e Sport

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati

Sarà possibile prenotarsi a partire dal 23 settembre