La funzione riflessiva nel percorso peritale: la prospettiva dell’attaccamento

06 aprile 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il seminario intende focalizzare l’attenzione su un fenomeno che sempre più spesso arriva all’osservazione dei CTU: famiglie in cui la conflittualità finisce per triangolare il figlio.
Se riuscissimo a spostare l’attenzione dalla conflittualità alla coppia genitoriale e da questa alla relazione specifica genitore-bambino, aiutando i genitori a collocarsi all’interno di una relazione, potremmo stimolarli a pensare di più e ad agire di meno, anche all’interno di un contesto giuridico.
L’obiettivo di questo seminario consiste quindi nel capire se ciò sia possibile nel contesto dell’interazione con l’altro (partner o bambino). Tale possibilità infatti rappresenta una chance che dobbiamo sfruttare anche nel percorso peritale, che può rappresentare l’elemento terzo in grado di allontanare le parti in conflitto da quelle che sono le loro posizioni rigide.

 

Relatore

Dott.ssa Annarosa Porfilio, psicologa psicoterapeuta, specialista dell’infanzia, dell’adolescenza e Famiglie – Modello Tavistock. Consulente del Tribunale Penale, Civile e Della Corte D’Appello di Roma. Psicologa Forense e Psicodiagnosta. Professore a contratto presso l’Università degli Studi Tor Vergata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

 

Tipologia

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 05/04/2019