La funzione psicologica negli Istituti penitenziari

02 marzo 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Lo scorso 16 febbraio sono state raccontate ai colleghi le motivazioni del progetto di valutazione e gestione del rischio di recidiva violenta in sei penitenziari del centro Italia, grazie alla collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, e le sue tappe principali, dall’inizio fino ai risultati.

Questa seconda giornata di Convegno sarà dedicata ad illustrare il lavoro in équipe svolto insieme agli operatori penitenziari, evidenziando l’impatto sull’organizzazione di una funzione psicologica volta alla valutazione e gestione del rischio di recidiva degli autori di reati violenti contro le donne.
Sarà presentato, insieme agli operatori penitenziari, il processo di valutazione e gestione di alcuni soggetti, partendo dalla fase di valutazione fino alla gestione penitenziaria, e in alcuni casi psicologica, finalizzata a ridurre la recidiva violenta. Interverranno su questo punto i colleghi del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle Relazioni Intime” che hanno svolto il percorso psicologico.
L’ultima parte della giornata sarà invece dedicata ad ipotizzare, insieme all’Amministrazione Penitenziaria e al referente scientifico della ricerca (il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Sapienza), modalità di sviluppo della funzione psicologia dentro il sistema penitenziario.

Relatori

– Maria Elisabetta Ricci, Simona Galasso, Antonella Pomilla, componenti del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime”
– Aida Francomacaro, Santo Mazzarisi, Massimo Siraco, componenti del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime”
– Viviana Langher, professore di Psicologia Clinica, supervisore scientifico della ricerca e consigliere dell’Ordine Psicologi Lazio.

Del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria:
– Iride Natale, Commissario della Polizia Penitenziaria
– Stefania Basilisco, Capoarea educativo della Casa Circondariale di Chieti
– Sara Macchia, Funzionario giuridico pedagogico
– Rosalba Console, Capo area educativo
– Barbara Marzilli e Luzia Rossini, Assistenti sociali della UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Frosinone
– Carla Ciavarella, Direttore dell’Ufficio I Direzione Generale della Formazione Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 01/03/2019