La funzione genitoriale dopo il primo anno: comportamenti, emozioni e bisogni

05 giugno 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Nel corso del seminario verranno fornite informazioni relative allo sviluppo della relazione fra bambine/i e genitori a partire dal secondo anno di vita.
Si esplorerà in particolare il tema dei bisogni emotivi e della gestione di comportamenti accettabili o inaccettabili, con uno sguardo alle dinamiche familiari tipiche del periodo, alla comunicazione ed alla gestione dei conflitti.

Programma della giornata:

09:30 | Introduzione a cura del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale”
10:00 | Bisogni, emozioni e comportamenti
11:00 | pausa
11:15 | Miti e realtà: “capricci”, regole, autorevolezza genitoriale, l’impatto delle aspettative socioculturali sulla genitorialità
12:00 | Arrivano i “terribili due”: la gestione dei conflitti
12:30 | Il sostegno psicologico e la promozione delle competenze genitoriali

Il seminario è l’ultimo di un ciclo denominato “Intorno alla nascita”, una serie di incontri interdisciplinari su alcuni fra i principali temi di psicologia perinatale.

Relatori

– Dott.ssa Mirta Mattina, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale
– Dott.ssa Antonella Sagone, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Se non sei iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio compila il form sottostante.