La formazione alla psicoterapia: un investimento che rende?

18 settembre 2019 - 09:30 - 12:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La questione dei reali sbocchi professionali costituisce, per un laureato in psicologia, un tema particolarmente delicato, specie in un periodo complesso e “liquido” quale è quello attuale. Chi intende investire sulla propria formazione post-universitaria – master o Scuola di specializzazione – si interroga con attenzione sulle opportunità lavorative offerte dal percorso formativo che si potrebbe intraprendere. In questo scenario, la possibilità di ancorare la propria scelta su informazioni e dati attendibili è certamente fondamentale.

In linea con il proprio mandato, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e il Gruppo di Lavoro “Formazione e Qualità in Psicoterapia” hanno quindi promosso l’evento “La formazione alla psicoterapia: un investimento che rende?”, il cui obiettivo è fornire a chi intende iscriversi ad una Scuola di specializzazione in psicoterapia o a chi è già iscritto ad una di esse, informazioni sull’impatto che il possesso del titolo di psicoterapeuta può avere dal punto di vista lavorativo.

L’evento prevede due brevi relazioni iniziali, la prima incentrata su alcuni dati emersi dalla ricerca condotta nel 2016 dall’ENPAP dal titolo “Indagine di mercato sulla Psicologia professionale in Italia. Scenario su opportunità e vincoli sulla Psicologia professionale oggi” e da un’indagine recente effettuata dalle scuole di specializzazione APC e SPC dal titolo “Efficacia in termini di esiti professionali della formazione in psicoterapia. Una ricerca sul destino professionale degli specializzati nelle scuole dell’Associazione di Psicologia Cognitiva –APC e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC negli anni 2009-2016”.

Al termine di questi interventi, si avvierà una discussione finale, alla quale parteciperanno anche con alcuni rappresentanti delle Scuole di specializzazione operanti nel Lazio che discuteranno sugli attuali sbocchi lavorativi per uno psicologo specializzato in psicoterapia.

Programma della giornata

– 09:00 | Iscrizione partecipanti

– 09:30 | Apertura lavori e saluti istituzionali

- 10:00 | Relazione ENPAP “Indagine di mercato sulla Psicologia professionale in Italia. Scenario su opportunità e vincoli sulla Psicologia professionale oggi

- 11:00 | Relazione APC-SPC “Efficacia in termini di esiti professionali della formazione in psicoterapia. Una ricerca sul destino professionale degli specializzati nelle scuole dell’Associazione di Psicologia Cognitiva –APC e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC negli anni 2009-2016

- 12.00discussione finale e chiusura lavori

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning e nella sezione Risorse del sito. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 17/09/2019