La diagnosi precoce nelle patologie ipofisarie: aspetti medici e psicologici al tempo della pandemia

02 ottobre 2020 - 10:00 - 11:30

Le patologie ipofisarie sono considerate ad oggi tra le malattie croniche rare. La rarità va inscritta nella natura e la numerosità dei sintomi non specifici, che induce a confondere o ritardare la diagnosi. Nelle patologie legate alle alterazioni ormonali i sintomi sono facilmente ricondotti ad altre patologie mediche e/o sovrapposti a manifestazioni emotive, cognitive e comportamentali proprie di alcuni disturbi psichici.
Una corretta conoscenza del quadro sintomatologico è determinante per una diagnosi precoce e per avviare il piano di terapia medica e psicologica, al fine di ridurre il rischio di danni organici irreversibili e la cronicizzazione dei disagi psicologici in disturbi psichici, con conseguente impatto sul benessere e la qualità di vita della persona.
Obiettivo del webinar è favorire un dialogo tra l’esperienza delle persone con malattia ipofisarie e gli agenti di cura, con particolare riferimento alle complicazioni dovute alla pandemia. Si propone una visione integrata, che focalizzi gli aspetti medici e psico-relazionali, per sensibilizzare sulle conseguenze delle patologie ipofisarie e sui possibili interventi, permettendo alla persona di sentirsi riconosciuta nel suo vissuto ed attivare le proprie risorse per la cura di sé e della malattia.

Relatore

– Prof.ssa Patrizia Gargiulo – Endocrinologa – Dipartimento di Medicina Sperimentale, Endocrinologia-Patologie Ipofisarie, “Sapienza” Università di Roma
– Dott.ssa Cecilia Iaccarino – Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR – Membro Osservatorio Psicologia in Cronicità – Ordine Psicologi Lazio Roma
– Dott.ssa Floriana Ventura – Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
– Lucia Festa presidente dell’associazione ANIPI Regione Lazio (Associazione Nazionale Patologie Ipofisarie, Lazio)
– Hélèn Franchi – segretaria ANIPI Lazio Junia Klein – consigliere ANIPI Lazio
– Dott.ssa Mara Lastretti – Psicologa Psicoterapeuta, Phd Coordinatrice Osservatorio Psicologia in cronicità,  autrice e fondatrice podcast Cronicamente parlando
– Dott.ssa Valentina Bua – Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Rete Osservatorio Psicologia in Cronicità Ordine degli Psicologi del Lazio

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

Tipologia

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Sarà possibile prenotarsi a partire dal 23 settembre

Salva evento