La diagnosi familiare nell’Anoressia Nervosa in età evolutiva

26 ottobre 2020 - 10:00 - 11:30

Le attuali linee guida per il trattamento dell’Anoressia Nervosa nei bambini e negli adolescenti raccomandano come intervento elettivo un approccio multidisciplinare integrato (APA, 2006, NICE, 2004), in cui però il coinvolgimento dei genitori rappresenta un elemento fondamentale per un buon esito della terapia (Abbate Daga, Quaranta, Notaro, et al., 2011).
La possibilità di lavorare sul sistema familiare ha importanti implicazioni terapeutiche, laddove il bambino o l’adolescente, vivendo ancora nel contesto familiare, lo influenza e ne viene a sua volta influenzato. Diventa, quindi, importante identificare procedure condivise di valutazione del funzionamento familiare che permettano di comprendere meglio i modi in cui la famiglia si è riorganizzata attorno al disturbo, promuovere scelte terapeutiche adeguate per ogni singolo paziente e la sua famiglia e affrontare il lavoro terapeutico su quegli aspetti specifici che il nucleo familiare deve potenziare.

Relatore

– Dott.ssa Michela Criscuolo, psicologa, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, psicoterapeuta ad indirizzo relazionale integrato. Esperta in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, contrattista di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – UOS Anoressia Nervosa e Disturbi Alimentari, Membro Rete P.A.S.S.

– Paola Medde, Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Docente Master in Psicobiologia dei Comportamenti alimentari (Campus Biomedico-Tor Vergata), docente a contratto di Psicologia dei Comportamenti alimentari (Tor Vergata). Responsabile Network Alimentazione (OPL), Formatore in Promozione della salute sul luogo di lavoro, Componente del Board Scientifico Osservatorio Cronicità.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 16:00 del 23/10/2020