La devianza in adolescenza: gli interventi della giustizia minorile tra percorsi responsabilizzanti e promozione di benessere

26 ottobre 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La letteratura scientifica sottolinea che la migliore forma di deterrenza dei comportamenti problematici di tipo deviante consiste nella sollecitazione di azioni socialmente positive, attrattive e motivanti per i soggetti coinvolti, e nel miglioramento della continuità fra il sistema delle risposte sociali esterne (istituzioni, famiglia, gruppo di appartenenza) e i meccanismi di risposte cognitive/emotive interne all’individuo.
Si è fatta strada una concezione promozionale della persona che, al contrasto reattivo delle problematicità già attive e riconosciute, contrappone il rafforzamento delle competenze atte a fronteggiare le indefinite forme di disagio. Si tratta, in altri termini, di favorire l’utilizzo delle personali risorse di rapporto e di quelle dei contesti di appartenenza e/o di riferimento. In questa direzione si snoda il processo penale a carico di imputati minorenni (DPR 22 settembre 1988, n. 448).
Il seminario illustrerà i possibili scenari e ambiti di intervento con gli adolescenti autori di reato, con un’attenzione particolare all’istituto della messa alla prova.

Relatore

- Gian Luigi Lepri, psicologo giuridico, psicoterapeuta, coordinatore Team pratiche riparative Università degli Studi di Sassari, PsicoIus.
– Vera Cuzzocrea, PhD, psicologa giuridica e psicoterapeuta, giudice onoraria Tribunale per i Minorenni di Roma, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense”, PsicoIus.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 15:00 del 26/09/2019 alle ore 20:00 del 25/10/2019