La delinquenza giovanile tra determinismo, indeterminismo e paradigma della complessità

21 settembre 2019 - 10:00 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Negli ultimi anni le scoperte neuroscientifiche hanno fornito importanti conoscenze sul funzionamento neurobiologico e sulle modificazioni epigenetiche implicate in molte manifestazioni psicopatologiche. Tuttavia, l’improprio utilizzo di queste conoscenze, rischia di giustificare il ritorno a paradigmi rigidamente deterministici, di stampo neolombrosiano, nella spiegazione della delinquenza giovanile. Pensare che la criminalità sia il prodotto di una evoluzione difettuale del cervello – senza considerare che i fenomeni comportamentali, sociali, rispondono a principi causativi non-lienari che consentono al massimo previsioni di carattere probabilistico – è un paradigma antiquato, che autorizza alcuni ad immaginare scenari di lotta al crimine in cui la scienza, attraverso le “neuroprevisioni”, possa anticipare e reprimere la violenza. Quella della previsione ante delictum dei fenomeni devianti, specie giovanili, è un’idea che rischia di giustificare politiche sociali e di giustizia segregative di chi non risulta “omogeneo” e di erodere gli spazi di libertà civile.

Relatore

Renzo Di Cori, psicologo e psicoterapeuta, consulente del Tribunale per i Minorenni di Roma. Dal 1999 al 2009 ha lavorato presso il Centro “Pierino e il lupo” (ASL RMB e Comune di Roma); dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il Servizio Assistenza Cura e Ricerca sull’Abuso all’Infanzia c/o Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della “Sapienza” Università di Roma; dal 2013 al 2015 ha svolto docenze nel Master di II livello Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva – “Sapienza” Università di Roma. Dal 2018 è Componente della Commissione Deontologica dell’Ordine degli psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 10:00 del 26/08/2019 alle ore 20:00 del 20/09/2019