La consapevolezza del momento presente: breve laboratorio esperienziale di mindfulness

25 gennaio 2019 - 15:30 - 18:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Dopo il Webinar “Mindfulness tra innovazione e salute organizzativa” sui benefici che l’applicazione della mindflulness può portare nei contesti lavorativi, il Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” ha organizzato un evento esperienziale per consentire ai colleghi interessati di sperimentare la pratica della mindfulness.

La mindfulness è una pratica che aumenta la capacità di prestare attenzione intenzionalmente al momento presente, in modo non giudicante. La pratica si svolge utilizzando la respirazione come principale modalità di consapevolezza tra mente e soma. La pratica, se condotta con regolarità, può tradursi nel contesto lavorativo, in un atteggiamento sereno, lucido, caratterizzato da una maggior capacità di problem solving e una maggiore capacità di stabilire relazioni positive.

Nell’ambito del laboratorio esperienziale si lavorerà in gruppo, in modo da attivare percorsi di consapevolezza individuale per comprendere il modo in cui il soggetto si rapporta a sé, al proprio corpo e al contesto relazionale.

E’ previsto il coinvolgimento dei partecipanti nella pratica della mindfulness. La pratica si effettua su tappetini e senza scarpe, pertanto è richiesto un abbigliamento comodo. Vi invitiamo a portare il vostro tappetino, qualora lo possediate, altrimenti vi verrà fornito dall’Ordine . Si raccomanda, altresì, la puntualità. L’ingresso in sala sarà consentito fino e non oltre le ore 16:00.

Obiettivi didattici

• esercitare maggior attenzione verso ogni esperienza;
  • sperimentare il modo in cui la mente e il corpo interagiscono;
  • diventare consapevoli delle fluttuazioni interiori mediante la respirazione.

Relatori

Roberto Ibba, dopo aver svolto per anni attività di psicologo del lavoro e delle organizzazioni, di formatore e di psicoterapeuta, una decina di anni fa scopre l’ACT (Acceptance and Committment Therapy), un approccio psicoterapeutico di tipo cognitivo comportamentale di terza generazione, mindfulness based. Frequenta seminari e approfondisce l’argomento mindfulness anche grazie a esperienze di ritiro con i monaci buddisti.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto ai primi 20 iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro non sarà videoregistrato.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità