La comunicazione in ambito di assistenza alle persone con sclerosi laterale amiotrofica (SLA)

12 novembre 2018 - 16:00 - 19:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Durante il seminario verrà presentato il Manuale di valutazione della comunicazione in ambito di assistenza alle persone con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), redatto dal Gruppo CARE SLA dell’Istituto Superiore di Sanità e da un gruppo multidisciplinare di esperti in ambito di SLA.

L’evento sarà un’occasione per discutere e approfondire, nell’ambito della SLA, il ruolo e le caratteristiche della comunicazione, intesa come un vero e proprio strumento di intervento, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e delle relazioni tra gli operatori professionali, le persone con SLA, i familiari e i caregiver.
La comunicazione diventa così una risorsa per tutti gli operatori coinvolti nella gestione della malattia, da utilizzare in tutti i momenti assistenziali, dalla comunicazione della diagnosi e della prognosi alla gestione dei problemi respiratori, dalle scelte di fine vita all’elaborazione del lutto con i familiari.

Relatori

– Monia Belletti, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, lavora presso Antea – Associazione di cure palliative, membro del GIPSLA – Gruppo Italiano Psicologi SLA-AISLA

– Luigia Clarici, medico palliativista, Servizio SLA Fondazione Sanità e Ricerca, Roma

– Amelia Conte, neurologa, Centro Clinico NEMO – Fondazione Policlinico A. Gemelli, Roma

– Anna De Santi, primo ricercatore, Dipartimento Neuroscienze – Istituto Superiore di Sanità, Roma

– Alessandra Di Pucchio, psicologa psicoterapeuta, ricercatrice, Servizio Formazione – Istituto Superiore di Sanità, Roma

– Pietro Alessandro Sebastiano Marchese, psicologo

– Silvia Mendico, psicologa, sociologa, Dipartimento Neuroscienze – Istituto Superiore di Sanità, Roma

– Dagmar Rinnenburger, pneumologa, Servizio Terapia Insufficienza Respiratoria Scompensata – Ospedale S. Camillo Forlanini, Roma

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli operatori sanitari interessati alla malattia SLA.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 12:00 del 12/11/2018