L’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di COVID19

13 ottobre 2020 - 10:00 - 11:30

Le patologie oculari croniche e degenerative sono causa di ipovisione. Il paziente per mantenere l’autonomia, il benessere psicologico e una buona qualità di vita deve intraprendere un percorso riabilitativo che, per essere efficace, deve necessariamente prevedere un approccio olistico multidisciplinare nel quale lo psicologo svolge un ruolo chiave.
Nel webinar saranno illustrati i differenti tipi di compromissione visiva e le patologie oculari che ne sono la causa, l’intervento psicologico, gli strumenti e gli interventi utilizzati nella pratica clinica nel nostro centro, il Polo Nazionale di ipovisione.
Inoltre, è prevista la testimonianza dei pazienti circa le difficoltà, i vissuti e le strategie messi in atto durante il lockdown e nella fase di ripresa.
La pandemia da Covid-19 ha imposto la creazione di nuovi setting e modelli d’intervento: la nostra esperienza di teleriabilitazione quale strategia di intervento efficace.

Relatore

– Dott.ssa Emanuela Rellini, psicologa psicoterapeuta – Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti, Servizio Psicologia Ospedaliera- Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS
– Dott.ssa Stefania Fortini, psicologa psicoterapeuta – Vicedirettore Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti, Servizio Psicologia Ospedaliera- Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS
– Dott.ssa Simona Turco, medico Oculista – Research Coordinator Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS
– Dott.ssa Mara Lastretti, psicologa psicoterapeuta, Phd Coordinatrice Osservatorio Psicologia in cronicità, autrice e fondatrice podcast Cronicamente parlando
– Dott.ssa Valentina Bua, psicologa psicoterapeuta, Responsabile Rete Osservatorio Psicologia in Cronicità Ordine degli Psicologi del Lazio

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati

Sarà possibile prenotarsi a partire dal 23 settembre