L’intervento psicologico nella cornice del Protocollo CNOP-MI: alcune considerazioni su problemi e possibilità

16 marzo 2021 - 18:00 - 19:30

Lo scorso autunno molti psicologi hanno avviato delle collaborazioni con Istituti scolastici nella cornice del Protocollo d’Intesa tra il CNOP e il Ministero dell’Istruzione.
Tale Protocollo nasce come misura orientata ad offrire supporto psicologico alle scuole, particolarmente sollecitate dalla pandemia da COVID-19.
Si tratta di un’apertura importante all’intervento psicologico nel mondo della Scuola, che potrebbe andare oltre la contingenza attuale.In questo webinar ospiteremo colleghi che ci parleranno di iniziative che hanno trovato spazio nelle scuole, discuteremo insieme di dubbi, possibilità e criticità emerse: occuparsi del singolo o del gruppo, il segreto professionale, il consenso informato/consenso all’intervento su minori, la committenza della scuola, la pianificazione di attività.

Pietro Stampa
Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, coordinatore della Commissione Deontologica.

Andrea Civitillo
Coordinatore Network Scuola dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Salvatore Gibilisco
Membro della Commissione Deontologica.

Luca Bellavita

Felice Bisogni

Stefano Pirrotta

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 12:00 del 16/03/2021